Itinerari Ardea
Ardea è un comune italiano di 49476 abitanti della provincia di Roma nel Lazio. Frazioni: Banditella, Castagnetta, Castagnola, Cecchina, Centro Regina, Colle Romito, Marina di Ardea, Montagnano, Nuova California, Nuova Florida, Rio Verde, Tor San Lorenzo, Tor San Lorenzo Lido. Confini: Albano Laziale, Anzio, Aprilia (LT), Ariccia, Pomezia, Roma. Nome abitanti: ardeatini (ardiesi). Secondo alcuni il nome deriva dal latino ardea, airone. Secondo altri deriva dall'aggettivo "ardua" essendo il luogo difficile da scalare.
MONUMENTI:
Museo Giacomo Manzù Torre di San Lorenzo, Giardini e Orto Botanici Giardino della Landriana (in località Tor San Lorenzo), Chiesa cristiano ortodossa, Parrocchia Santa Cecilia martire, Chiesa di Santa Marina, Chiesa cristiano evengelica Assemblee di Dio in Italia, Chiesa di San Pietro.
STORIA:
A più riprese gli Ardeati furono alleati o nemici di Roma, nell'ambito delle vicende della Lega Latina. Nel corso del V secolo a.C. i Galli, dopo aver saccheggiato Roma, si rivolsero contro Ardea e la assediarono, senza successo. Nel secondo trattato romano-cartaginese del 348 a.C., Ardea è nuovamente nominata tra le città alleate dei Romani. A quest'epoca risale il rifacimento delle mura di cinta: il precedente triplice recinto difensivo venne sostituito da mura in opera quadrata, di cui si conservano alcuni resti. Tuttavia, durante la seconda guerra punica, Ardea fu una delle dodici colonie che rifiutarono ai Romani gli aiuti militari. Dopo la sconfitta cartaginese, i Romani si rivolsero contro le città ribelli della Lega Latina sconfiggendole, e le privò dell'autonomia. Nel 1074 la città fu donata per metà alla abbazia di San Paolo con il castello e il suo territorio essendo probabilmente già l'altra metà del monastero di Sant'Alessio all'Aventino. In quest'epoca ai piedi della rocca di Ardea sorgeva un lazzaretto che ospitava i lebbrosi e gli appestati espulsi dall'Urbe, da cui deriva il nome moderno della zona di Casalazzara. Nel 1970 divenne comune autonomo.
EVENTI:
La "Festa di Tor San Lorenzo" che si festeggia in prossimità del 10 agosto (notte di S.Lorenzo) e dura dai 3 ai 5 giorni.
La "Festa di Sant'Antonio" che si festeggia il 13 giugno nella zona Banditella.
La "Festa di Fossignano" che viene organizzata dal comitato di via Fossignano, solitamente, nel fine settimana dell'ultima settimana di luglio.
La festa "Boschetto in festa", organizzata nei giorni dal 22 al 25 luglio dalla chiesa San Gaetano da Thiene, presso Nuova Florida, in onore del suo santo patrono.