CHIUDI

SAPORI DI VIAGGIO

  • Cerca Trova Online
SCHEDA
SAPORI DI VIAGGIO / Tappe - Next Stops

Itinerari Correggio

Correggio è un comune italiano di 25694 abitanti della provincia di Reggio Emilia in Emilia-Romagna. Frazioni: Budrio, Canolo, Fazzano, Fosdondo, Lemizzone, Mandrio, Mandriolo, Prato, San Biagio, San Martino Piccolo, San Prospero. Confini: Bagnolo in Piano, Campagnola Emilia, Campogalliano (MO), Carpi (MO), Novellara, Reggio Emilia, Rio Saliceto, San Martino in Rio. Nome abitanti:correggesi. Il nome Correggio deriva dal latino corrigia o corrigium, che significa "striscia di cuoio" con estensione del significato a "striscia di terra tra paludi" o "striscia di terra tra le acque”.

STORIA:

Ritrovamenti archeologici documentano l'esistenza di insediamenti umani, probabilmente Celti, Etruschi o Liguri, durante l'età del ferro. Inoltre vi sono numerose testimonianze dimostranti che la città di Correggio fu soggetta a colonizzazione romana. Dal 1009 al 1635 si sviluppò la Signoria di Correggio che, qualche anno più tardi, grazie al pagamento di un’ingente somma di denaro fu eretta a principato; esso durò ben poco siccome a causa di gravi accuse mosse al principe egli perse tutti i territori che vennero poi annessi al ducato di Modena e Reggio.

CURIOSITA’:

Molte personalità celebri hanno risieduto o sono addirittura nate in questa città, tra le più amate e conosciute si ricorda : il pittore rinascimentale Antonio Allegri, il maratoneta Dorando Pietri, il cantautore Luciano Ligabue e suo fratello Marco.  
Un’altra figura conosciuta a Correggio, non per i suoi meriti, è Leonarda Cianciulli; conosciuta da tutta la nazione per essersi macchiata di triplice omicidio.

Il tuo browser è vecchio!

Aggiorna il tuo browser per vedere il sito correttamente. Clicca qui per le ultime versioni dei browser più usati.

×