Itinerari Finale Emilia
Finale Emilia è un comune italiano di 15687 abitanti della provincia di Modena in Emilia-Romagna. Frazioni: Canaletto, Massa Finalese, Reno Finalese. Confini: Bondeno (FE), Camposanto, Cento (FE), Crevalcore (BO), Mirandola, San Felice sul Panaro.
Nome abitanti: finalesi. Il nome si riferisce all'ubicazione del paese, che è posto presso l'ultimo confine separatorio della zona modenese da quella ferrarese e bolognese.
MONUMENTI:
Museo Civico, Castello delle Rocche Duomo (intitolata ai SS. Filippo e Giacomo), Chiesa dell'Annunciata.
STORIA:
Dalla fine del XIII secolo le sorti di Finale si legano indissolubilmente a quelle di Modena che in questo periodo passa sotto il dominio degli Estensi. Durante il XVIII secolo la città fu funestata da guerre e distruzione e nella zona si avvicendarono le truppe di diverse fazioni fino a quelle francesi di Napoleone. Il periodo fu particolarmente duro per Finale e per le zone circostanti, ciononostante la vitalità economica e commerciale del paese non venne mai meno, particolarmente intensa fu l'attività bancaria gestita dalla comunità ebraica locale: una delle più radicate ed importanti della zona del modenese. Nel 2012 il patrimonio artistico di Finale Emilia è stato gravemente danneggiato dal terremoto che ha colpito tutta la Bassa modenese.
CURIOSITA’:
Di particolare rilievo è la Rocca Estense o Castello delle Rocche, un tempo residenza degli Estensi che, durante il terremoto del 2012 subì ingenti danni.