CHIUDI

SAPORI DI VIAGGIO

  • Cerca Trova Online
SCHEDA
SAPORI DI VIAGGIO / Tappe - Next Stops

Itinerari Gonzaga

Gonzaga è un comune italiano di 9184 abitanti della provincia di Mantova in Lombardia. Frazioni: Bondeno, Palidano. Confini: Luzzara (RE), Moglia, Pegognaga, Reggiolo (RE), Suzzara. Nome abitanti: gonzaghesi. Il nome Gonzaga potrebbe derivare dal nome latino di persona Verecundius, con l'aggiunta del suffisso -aca, ossia Verecundiaca, a cui fu troncata la parte iniziale e divenne cundiaca.

MONUMENTI: 

Torre civica, Torre delle Prigioni, Convento di Santa Maria, Chiesetta dell'Immacolata Concezione, Chiesa parrocchiale di San Sisto II Papa, Chiesa parrocchiale di San Tommaso apostolo, Chiesa parrocchiale di San Benedetto abate, Villa Strozzi, Villa Rossi-Benatti, Villa Maraini, Villa Canaro.

STORIA:

Nel 1215 la città fu assediata invano dai reggiani e dai loro alleati cremonesi. Cinque anni dopo il comune di Reggio tenta di nuovo la conquista di Gonzaga ma i mantovani chiamano in loro aiuto i modenesi che accorrono a presidiare il castello di Bondeno. La guerra termina nel 1225 con il seguente accordo: Gonzaga ai mantovani, Bondeno ai reggiani e giurisdizione comune su Pegognaga. La città è stata governata per quattro secoli dalla famiglia dei Gonzaga, una delle famiglie principesche più note ed importanti d’Europa.

CURIOSITA’:

A inizio settembre si svolge la "Fiera Millenaria" che dispone di uno dei poli fieristici più estesi d'Italia, nel quale ogni anno vengono organizzati decine di manifestazioni, esposizioni e fiere.

Il tuo browser è vecchio!

Aggiorna il tuo browser per vedere il sito correttamente. Clicca qui per le ultime versioni dei browser più usati.

×