Itinerari Mantova
Mantova è un comune italiano di 49308 abitanti della provincia di Mantova in Lombardia. Frazioni: Castelletto Borgo, Formigosa, Valdaro, Borgovirgiliana, Case Ghisiolo, Castelnuovo, Cittadella, Gambarara, Lunetta-Frassino, San Fermo, Zona Artigianale. Confini: Bagnolo San Vito, Curtatone, Porto Mantovano, Roncoferraro, San Giorgio di Mantova, Borgo Virgilio. Nome abitanti: mantovani. Il nome deriva dal latino classico Mantua in relazione alla divinità etrusca Mantu. Secondo la leggenda il nome si riferisce ad un'indovina chiamata Manto dalla cui unione con il dio Tevere, secondo Virgilio, nacque colui che fondò la città.
MONUMENTI:
Museo dell'Accademia Nazionale Virgiliana, Museo Tazio Nuvolari, Museo Storico dei Vigili del Fuoco, Museo Diocesano "F. Gonzaga", Museo di Palazzo Ducale, Museo Civico di Palazzo Te, Museo di Palazzo d'Arco, Museo Archeologico Nazionale, Castello di San Giorgio, Chiese e altri edifici religiosi mantovani, Santuario dell'Incoronata in Duomo, Teatro Ariston, Teatro Sociale di Mantova, Teatro Teatreno, Stadio Comunale Danilo Martelli.
STORIA:
I primi abitanti di Mantova furono gli Etruschi, ai quali seguirono i Celti. I romani provvidero alla loro cacciata iniziando opere di fortificazione. Durante questo periodo nacque il poeta Virgilio. Nell'anno 1000 iniziò su Mantova il dominio dei Canossa che ampliarono le loro proprietà e provvidero alla edificazione di chiese e conventi. Dopo la morte di Matilde nel 1115, seguirono frequenti scontri con le popolazioni confinanti: veronesi, cremonesi e reggiani. Ezzelino da Romano conquistò la città col suo esercito ma dopo due mesi di battaglie venne sconfitto e cominciò per Mantova un'epoca di benessere. In questo periodo venne eretto il Palazzo del podestà e il Ponte dei Mulini e la città venne dotata di possenti mura. Iniziava così la plurisecolare dominazione della famiglia Gonzaga, che regnò su Mantova fino al 1707. Fu il periodo più importante di Mantova che divenne una delle città più in vista e uno dei massimi centri d'arte in Europa. Qualche anno più tardi iniziò il lento declino di Mantova, accompagnato dal tramonto della signoria dei Gonzaga che, nel 1707, lasciò la città in mano agli austriaci.
CUCINA:
Tra i piatti tipici della cucina mantovana ricordiamo: la polenta, i torteli di zucca, gli agnolini, il luccio in salsa e lo stracotto d’asino.
EVENTI:
Gran Premio Nuvolari, nato nel 1991. Esso è competizione riservata alle auto storiche.
Mantova Comics & Games, salone del fumetto e del gioco, dal 2006 si tiene annualmente al PalaBam nel mese di Febbraio.