Itinerari Medolla
Medolla è un comune italiano di 6282 abitanti della provincia di Modena in Emilia-Romagna. Frazioni: Camurana, Villafranca.
Confini: Bomporto, Camposanto, Cavezzo, Mirandola, San Felice sul Panaro, San Prospero. Nome abitanti: medollesi. Il nome deriva dal latino meta, ossia "mucchio, cumulo" ad indicare "capanne di paglia".
STORIA:
Medolla conobbe la peste nel 1629. Dal 21 novembre 2003 Medolla è la sede dell'Unione comuni modenesi Area nord. Nel 2012 la città subì ingenti danni a causa del sisma che ha reso inagibili il municipio, la palestra, la biblioteca comunale e le due scuole materne. Si è inoltre reso necessario smontare la cuspide del campanile della chiesa parrocchiale che minacciava di crollare sulle abitazioni circostanti.
CURIOSITA’:
Grazie al terreno fertile, Medolla nel tempo ha sempre contato sull'agricoltura e, oggigiorno, conta ancora un'azienda agricola ogni 33 abitanti. Le colture principali riguardano la viticoltura del Lambrusco DOC.
A Medolla hanno sede aziende biomedicali di importanza mondiale e moltissime aziende artigiane operanti in molti settori.