CHIUDI

SAPORI DI VIAGGIO

  • Cerca Trova Online
SCHEDA
SAPORI DI VIAGGIO / Tappe - Next Stops

Itinerari Modena

Modena è un comune italiano di 184 998 abitanti della provincia di Modena in Emilia-Romagna. Frazioni: Albareto, Baggiovara, Bruciata, Ca' Fusara, Cittanova, Cognento, Collegara, Collegarola, Ganaceto, Lesignana, Marzaglia, Marzaglia Nuova, Navicello, Paganine, Portile, Saliceta San Giuliano, San Damaso, San Donnino, Tre Olmi, Vaciglio, Villanova. Confini: Bastiglia, Bomporto, Campogalliano, Carpi, Casalgrande (RE), Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Formigine, Nonantola, Rubiera (RE), San Cesario sul Panaro, Soliera, Spilamberto. Nome abitanti: modenesi. Il nome deriva dall'antico termine Mutina che a sua volta deriva dalla base mut(t) o mot(t) che significa collina, rialzo di terra.

MONUMENTI:

Museo del Combattente,Raccolta d'Arte della Provincia,Museo Muratoriano,Museo Lapidario e del Tesoro del Duomo,Museo del Presepe,Museo Civico d'Arte,Museo Civico Archeologico Etnologico,Mostra Permanente della Biblioteca Estense,Galleria Estense,Museo di Mineralogia, di Petrografia e Geologia,Orto Botanico Università di Modena e Reggio Emilia,Santuario Beata Vergine Ausiliatrice del Popolo Modenese,Teatro delle Passioni,Teatro Pavarotti,Teatro Storchi.

STORIA:

Modena diventò la "città estense" dopo il 1598, quando il duca Cesare trasferì da Ferrara a Modena la capitale del suo ducato. Il Risorgimento poté contare su larghe adesioni fra i Modenesi, tra cui Ciro Menotti e i numerosi gruppi mazziniani e carbonari della città che votarono compattamente per l'Unità d'Italia nel Plebiscito del 1860. Tra fine Ottocento e inizio Novecento l'Emilia, in particolare la provincia di Modena, divenne un baluardo socialista prima e comunista poi. Dal Settembre del 1943 il fenomeno dell'occupazione delle terre fu molto forte e si scontrò con la violenza fascista; Modena e i suoi comuni dovettero sopportare umiliazioni ad opera degli occupanti tedeschi e della milizia fascista. Negli anni del dopoguerra Modena conosce con il boom economico un periodo di benessere senza precedenti: il successo della città è legato soprattutto all'affermarsi di industrie, dai prodotti unici al mondo, come ad esempio Ferrari, Maserati o Panini.

EVENTI:

La "Fiera di San Geminiano" che si svolge il 31 gennaio, durante la quale in duomo viene scoperta la salma e si dà ai fedeli la possibilità di baciare il braccio del santo, conservato in un'urna di medesime forme.
Il “Mak Π 100" che è un saggio ginnico tanuto dagli allievi dell'Accademia militare di Modena ma anche un gran ballo delle debuttanti che si svolge cento giorni prima della promozione a ufficiale degli allievi del secondo anno.
Il "Festival della filosofia"durante il quale si tengono lezioni magistrali ed eventi culturali legati alla Filosofia. A questo evento partecipano nomi illustri e docenti universitari di primo piano
Il "Mercatino internazionale"
"Modena in fiore" durante il quale alcune vie del centro si rivestono completamente di fiori.
"Stuzzicagente" cioè una giornata di degustazioni a tappe nel centro storico di Modena, normalmente si tengono due edizioni all'anno: una in primavera ed un'altra in autunno.

Il tuo browser è vecchio!

Aggiorna il tuo browser per vedere il sito correttamente. Clicca qui per le ultime versioni dei browser più usati.

×