CHIUDI

SAPORI DI VIAGGIO

  • Cerca Trova Online
SCHEDA
SAPORI DI VIAGGIO / Tappe - Next Stops

Itinerari Novi di Modena

Novi di Modena è un comune italiano di 10245 abitanti della provincia di Modena in Emilia-Romagna. Frazioni: Rovereto sulla Secchia, Sant'Antonio in Mercadello. Confini: Carpi, Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Moglia (MN), Rolo (RE), San Possidonio.
Nome abitanti: novesi. La prima parte del nome deriva dal latino novem, ossia nove riferendosi ad una misura agraria che dipende dalla divisione delle centurie. Novi fa parte dei quattro comuni dell'Unione delle Terre d'Argine. Il comune si trova all'interno della bassa modenese.

MONUMENTI:

Villa Facci, Villa delle Rose, Oratorio di San Gaetano, Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo,Torre dell'Orologio.

STORIA:

Periodo storico privo di testimonianze relative al paese è l’Alto Medioevo, epoca in cui, comunque, non è difficile supporre che tutto il territorio versasse in condizioni di miseria e abbandono. Bisognerà attendere l’arrivo dei Longobardi in queste terre per assistere ad una prima fase di ripresa. Pochi anni più tardi la città divenne oggetto delle mire espansionistiche di potenti famiglie, dovendone subire gli attacchi. Nel 1530, dopo un periodo di particolare prosperità sotto il dominio dei Pio, Novi passò sotto la signoria degli Estensi. I lavoratori novesi presero parte attivamente alle lotte sociali innescate dalla crisi agraria dell'ultimo Ottocento e nei primi anni del nostro secolo diedero vita a numerose cooperative ed organizzazioni sindacali e mutualistiche.

ECONOMIA:

Già nel Settecento fu introdotta la coltivazione del riso che favorì l'impiego di un largo numero di braccianti, quasi tutte donne con il ruolo di mondine.
Il comune di Novi fa oggi parte del distretto della maglieria di Carpi ed è anche da annoverarsi la produzione di scale.

Il tuo browser è vecchio!

Aggiorna il tuo browser per vedere il sito correttamente. Clicca qui per le ultime versioni dei browser più usati.

×