CHIUDI

SAPORI DI VIAGGIO

  • Cerca Trova Online
SCHEDA
SAPORI DI VIAGGIO / Tappe - Next Stops

Itinerari Pegognaga

Pegognaga è un comune italiano di 7084 abitanti della provincia di Mantova in Lombardia. Frazioni: Galvagnina, Polesine, Sacca.
Confini: Gonzaga, Moglia, Motteggiana, San Benedetto Po, Suzzara. Nome abitanti: pegognaghesi. Pegognaga deriva dal nome latino di persona Pecunius con l'aggiunta del suffisso -aca. Secondo alcuni deriverebbe da pecunia, ricchezza di bestiame che con il tempo assunse l'accezione di beni e proprietà.

MONUMENTI:

Museo Civico, Teatro Comunale G. Anselmi

STORIA:

All'inizio dell'XI secolo essa passò sotto il dominio di Matilde di Canossa, la quale cercò di dare al piccolo paese una propria fisionomia attraverso nuove opere edilizie.Durante i due secoli successivi la località fu contesa dai Comuni di Reggio Emilia e Mantova, con un conflitto che si concluse con un accordo di amministrazione in politico condominio tra le due province, firmato proprio a Pegognaga nel 1257. Successivamente la comunità entrò a far parte dei possedimenti del Comune di Gonzaga, sotto la cui reggenza visse uno dei periodi più floridi della sua storia. Nel 2016 il Comune di Pegognaga ed il Comune di Motteggiana creano un'unione di servizi chiamata "Terre di Zara e Po".

Il tuo browser è vecchio!

Aggiorna il tuo browser per vedere il sito correttamente. Clicca qui per le ultime versioni dei browser più usati.

×