Itinerari Scandiano
Scandiano è un comune italiano di 25663 abitanti della provincia di Reggio Emilia in Emilia-Romagna. È il terzo comune più popoloso della provincia dopo il capoluogo e Correggio. Frazioni: Arceto, Bosco, Cacciola, Ca' de' Caroli, Mazzalasino, Chiozza, Fellegara, Iano, Pratissolo, Rondinara, San Ruffino, Ventoso. Confini: Albinea, Casalgrande, Castellarano, Reggio Emilia, Viano.
Nome abitanti: scandianesi. Scandiano deriva dal nome latino di persona Scandilius con l'aggiunta del suffisso -anus che indica possesso.
MONUMENTI:
Casa di Lazzaro Spallanzani, Chiesa di San Giovanni Battista, Chiesa di Pratissolo, Chiesa di Iano, Chiesa dei Cappuccini, Chiesa Archipresbiteriale della Natività della B.V. Maria, Chiesa di San Ruffino, Chiesa di San Savino, Chiesa di San Giuseppe, Chiesa San Giacomo Maggiore, Chiesa di Ventoso, Chiesa di Santa Maria Vergine.
STORIA:
I ritrovamenti storici più antichi rinvenuti nel comune di Scandiano risalgono al Neolitico. Fra questi il più importante è la Venere di Chiozza, oggi custodita presso il Museo civico di Reggio Emilia. Tutta la storia di Scandiano e della sua gente si è svolta all'interno del castello. In una stanza del primo piano dell'edificio, nacque il poeta Matteo Maria Boiardo; nei sotterranei era solito compiere i suoi esperimenti il grande Lazzaro Spallanzani; alloggiarono al castello il poeta Francesco Petrarca, il riformatore Giovanni Calvino e Papa Paolo III. Sempre all'interno di questo castello, l'11 marzo del 1860, si svolse il plebiscito che sancì l'annessione di Scandiano al Regno di Sardegna.