Itinerari Soliera
Soliera è un comune italiano di 15473 abitanti della provincia di Modena in Emilia-Romagna. Frazioni: Limidi, Sozzigalli, Appalto, Secchia. Confini: Bastiglia, Bomporto, Carpi, Modena, San Prospero. Nome abitanti: solieresi. Il nome deriva dal termine latino solaria, plurale di solarium che significa terrazzo.
MONUMENTI:
Castello Campori, Villa Manzini, Casino Vecchi, Villa Bassani - Benvenuti Messerotti - Razzaboni, Villa Cavazzuti, Villa Redeghieri,
Villa Casarini-Ferrari, Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, Chiesa di San Pietro in Vincoli, Chiesa di San Michele Arcangelo, Nuovo Cinema Teatro Italia
STORIA:
Il marchese Ugo Estense acquistò il territorio solierese da un esponente della famiglia dei Boiardi. La vicinanza a sud con Modena e a nord-ovest con Carpi ne fecero un obiettivo desiderabile sia dagli Este che dai Pio di Savoia; essa venne a lungo occupata e contesa dalle due famiglie. Con la Restaurazione ed il ritorno dei duchi d'Austria-Este, Soliera divenne una villa del Comune di Modena, e tale rimase sino all'Unità d'Italia quando divenne comune autonomo.
ECONOMIA:
Il comune di Soliera fa parte del distretto della maglieria di Carpi e la fertilità delle sue campagne lo rendono idoneo all'attività agricola. Sono presenti produzioni di vino, Parmigiano-Reggiano, frutta, cereali e l'allevamento suinicolo. Sul versante industriale sono ben sviluppati i settori della meccanica di precisione e della produzione di macchine per la lavorazione del legno.