CHIUDI

SAPORI DI VIAGGIO

  • Cerca Trova Online
SCHEDA
SAPORI DI VIAGGIO / Tappe - Next Stops

Itinerari Suzzara

Suzzara è un comune italiano di 21162 abitanti della provincia di Mantova in Lombardia. Frazioni: Brusatasso, Riva, Sailetto, San Prospero, Tabellano. Confini: Dosolo, Gonzaga, Luzzara (RE), Motteggiana, Pegognaga, Viadana. Nome abitanti: suzzaresi.
Il nome è un composto del latino sub (sotto) e di Zara, ossia giara, nome che identifica una diramazione dell'Oglio che sfociava nel Po.

MONUMENTI:

Chiesa dell'Immacolata Concezione, Chiesa della Sacra Famiglia, Chiesa parrocchiale di San Colombano, Torre civica, Ospedale civile Montecchi, Casa del Fascio, Teatro Guido, Cinema Politeama, Teatro Comunale, Corte Grandi-Donesmondi-Cazzaniga, Monumento ai caduti.

TRADIZIONI:

La tradizione de "La Vecia" secondo il quale un tempo, a metà quaresima i fornai di Suzzara attaccavano alla torre del castello un fantoccio di stracci rappresentante una vecchia con canocchia e fuso. A mezzogiorno suonavano le campane a morto facendo dondolare qua e là la vecchia, che veniva poi fatta sedere su un asino e accompagnata dal clamore del popolo tra le case del paese e della campagna, chiedendo denaro e cibo fino a sera. A tal punto si gettava la vecchia su un monte di paglia fuori dal paese e le si dava fuoco.
La tradizione di "Calendora e San Biagio"; i festeggiamenti iniziano il giorno di San Biagio, patrono di Suzzara, festeggiato il 3 febbraio. La Candelora è il giorno che precede il patrono ed è caratterizzata dal fatto che la mattina del 2 febbraio si va in chiesa a ricevere una candela benedetta che si appende al muro accanto al letto e serve a scongiurare la grandine nei raccolti. La mattina di San Biagio si torna in chiesa di buon'ora per farsi benedire la gola dal sacerdote.

Il tuo browser è vecchio!

Aggiorna il tuo browser per vedere il sito correttamente. Clicca qui per le ultime versioni dei browser più usati.

×