CHIUDI
PROPRIETÁ DELLA SENAPE
Pagina Speciale: CURIOSITÀ DAL MONDO

La senape è una pianta spontanea originaria dell'asia, esportata in occidente come spezia pregiata. che trova una habitat naturale  erbacea annuale a fusto eretto, l'altezza di quest'erba varia da poche decine di centimetri a ben oltre un metro, le foglie sono aromatiche e quelle più tenere possono essere usate per gustose insalate. Questa pianta fa ormai parte della flora subspontanea italiana e la si può trovare sia nei luoghi coltivati che nei terreni incolti. Come la maggior parte delle piante aromatiche la senape ama una posizione soleggiata, ma vegeta molto bene anche in penombra.
I fiori della senape sbocciano in estate, formati da quattro petali gialli, sono leggermente aromatici, i semi della senape, invece, sono sferici, ed il loro colore varia dal marrone al crema.

I semi della senape hanno un diametro di 1/2 mm, non hanno profumo e il loro aroma si sviluppa solo quando vengono macinati e posti in acqua tiepida. Il sapore è molto forte, pungente, e va dal dolciastro al piccante. I semi di senape sono semi oleosi non molto calorici e sono fonte di vitamine e minerali tra cui soprattutto calcio e fosforo. I semi di senape, inoltre, contengono il 5% di acqua, il 29 % di carboidrati, il 25% di proteine, il 23 % di grassi, il 14% di fibre alimentari ed il 4% di ceneri. I semi sono prevalentemente usati in cucina ma in passato venivano utilizzati anche come rimedio terapeutico. I semi si conservano essiccati o nell'aceto, prima di utilizzare i semi, metterli a bagno per almeno 2 ore in acqua tiepida.


Diverse le varietà di senape, le più comuni prendono il nome dalla colorazione dei semi che producono:
- senape bianca, con i semi di colore bianco/giallo che favoriscono la conservazione degli alimenti nel tempo;
- senape nera, i cui semi sono molto scuri, quasi neri e dal sapore particolarmente piccante;
- senape bruna, dai semi verdi;
- senape selvatica
La salsa di senape la si prepara con le farine ottenute dalla macinazione dei semi di senape nera e bianca cui vengono man mano aggiunti altri ingredienti come aceto, olio e zucchero (questa è la salsa di senape più conosciuta in Italia, mentre quella diffusa nei paesi anglosassoni è un preparato in polvere di semi bianchi e neri misti a curcuma).

La ricetta per fare la senape in casa
Ingredienti
– 50 grammi di semi di senape gialla
– 50 grammi di semi di senape scura
– 80 grammi aceto di mele
– 80 grammi acqua
– 4 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
– 30 grammi zucchero di canna grezzo
– un pizzico di sale
Procedimento
Lasciate i semi in ammollo nell'aceto per una notte. Poi trasferite i semi in un frullatore con tutti gli altri ingredienti tranne l'olio e frullate finché otterrete una crema non troppo liscia. A questo punto aggiungete l'olio a filo. La vostra salsa potrete conservarla in frigo ben chiusa in vasetti di vetro per molto tempo.

Non tutti forse conoscono le proprietà curative della senape e i suoi usi alternativi, sia sotto forma di polvere che come salsa vera e propria. La senape, infatti, può risultare molto utile in caso di raffreddore e di naso chiuso, per alleviare i dolori muscolari, ma anche per il giardinaggio e nelle pulizie ecologiche.

Dodici modi per utilizzare la SENAPE

1) Erbacce
Piantare dei semi di senape nell'orto è considerato un rimedio utile per scoraggiare la crescita e la diffusione delle erbacce. Per questo motivo la senape viene utilizzata talvolta per creare delle bordure, soprattutto accanto alle coltivazioni degli ortaggi più delicati. L'inserimento della senape nelle aiuole è raccomandato dall'agricoltura sinergica. In più, il vostro orto si arricchirà di bellissimi fiori gialli.

2) Pulizie ecologiche
La senape in polvere ha un potere pulente da non sottovalutare. E' particolarmente utile per la pulizia delle padelle. Versatene uno o più cucchiai sulle macchie di sporco o di unto, aggiungete acqua fino a creare una crema pulente e strofinate. Oppure lasciate agire la semplice senape in polvere per qualche minuto, in modo che assorba l'unto.
3) Cattivi odori
Avevate mai pensato alla senape come rimedio naturale per i cattivi odori? Come nel caso del bicarbonato di sodio, la senape in polvere è in grado diassorbire gli odori indesiderati che si possono formare, ad esempio, nei contenitori per gli alimenti. Versate al loro interno dell'acqua bollente e un cucchiaio di senape in polvere. Lasciate riposare per almeno mezz'ora e lavate normalmente. I cattivi odori dovrebbero essere scomparsi.
4) Maschera per il viso
In questo caso utilizzerete della salsa di senape, preferibilmente biologica o preparata in casa. E' un'ottima maschera per il viso, utile per liberare i pori e per rendere la pelle morbida. Prima di applicarla, testatene una piccola quantità all'interno del gomito, per verificare che non vi possano essere reazioni allergiche.

5) Gargarismi
La senape è considerata utile per alleviare le infiammazioni della gola. Per i gargarismi mescolate in un bicchiere d'acqua calda un cucchiaino di senape in polvere, uno di succo di limone, uno di sale e uno di miele. Lasciate raffreddare e utilizzate normalmente per i gargarismi. Il sapore non sarà ottimo, ma questo rimedio vi aiuterà a calmare l'infiammazione.
Leggi anche: Mal di gola: 10 rimedi naturali
6) Dolori muscolari
La salsa di senape, che deve essere il più possibile naturale e preferibilmentepreparata in casa, è ritenuta un rimedio utile per alleviare i dolori muscolari e le contratture. Dovrete stenderla sulla pelle come se si trattasse di una vera e propria pomata e potrete utilizzarla per eseguire dei massaggi benefici contro i dolori. La senape in polvere può essere anche aggiunta in piccole quantità nell'acqua della vasca per un bagno rilassante e antinfiammatorio.
7) Capelli
La senape accorre in nostro aiuto anche nella cura dei capelli. Mescolate un cucchiaino di senape in polvere e un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Massaggiate l'olio alla senape sui capelli, insistendo sulle punte, meglio se dopo averle inumidite. Lasciate agire il più possibile l'impacco riparatore, o comunque almeno per un'ora. I capelli risulteranno più morbidi e luminosi dopo lo shampoo.
8) Naso chiuso
In caso di raffreddore e naso chiuso potrete ricorrere alla senape per preparare un impacco decongestionante. Massaggiate un cucchiaino di salsa di senape sul petto e appoggiate sopra di essa un panno inumidito con acqua calda, per alcuni minuti. Rilassatevi e nel frattempo lasciate agire. Vi sentirete subito meglio.

9) Scottature
Ecco un rimedio rapido per le piccole scottature che possono capitare mentre si sta ai fornelli. Se vi succederà di scottarvi, con una padella o con dell'acqua bollente, bagnate subito la pelle con dell'acqua fredda e poi applicate la salsa di senape. Si tratta di un rimedio utile per fare passare velocemente il dolore e per alleviare il rossore.
10) Pediluvio
Dopo una lunga giornata trascorsa in piedi o a camminare, arriva finalmente il momento del relax. Per un pediluvio che vi aiuterà a dimenticare la fatica e a sentirvi subito meglio, riempite un catino con dell'acqua tiepida e aggiungete uno o due cucchiai di senape in polvere. Immergete i piedi per almeno 10 minuti e godetevi gli effetti benefici di questo pediluvio rilassante.
Senape per la circolazione sanguigna
11) Favorire l'afflusso del sangue
per questo:
- un infuso di senape aiuta in caso di raffreddore e febbre e stimola la circolazione sanguigna
- un cataplasma di farina di semi di senape (da mischiare, se volete, anche a quella di semi di lino) è utile contro reumatismi, artriti e dolori muscolari
- l'olio di semi di senape è utilizzato nella medicina ayurvedica per praticare frizioni contro reumatismi e nevralgie
12) Purgante e digestiva
15 grammi di semi macinati e sciolti in un bicchiere di acqua da bere tre volte al giorno è un buon purgante naturale. La senape facilita anche la digestione.



Ed infine la Senape ha anche il suo utilizzo "Magico"
Portare semi di senape in un sacchetto rosso protegge dal raffreddore e aumenta poteri psichici.
Spargerli davanti a casa ha una funzione di protezione e bruciati invece ucciderà ogni tipo di creatura soprannaturale.
Se mangiati, i semi aumentano la fertilità nelle donne.
       

Il tuo browser è vecchio!

Aggiorna il tuo browser per vedere il sito correttamente. Clicca qui per le ultime versioni dei browser più usati.

×