Risultato Ricerca
Centro Allattamento Cafè Bebè
Grazia De Fiore ha fondato nel 2015 un luogo d’ incontro e di sostegno per le mamme:
“Centro Allattamento Café Bèbé Catania”
Consulente professionale in allattamento materno, Grazia mette tantissima passione e cuore nel suo lavoro.
Ha cominciato nel 2000 come consulente volontaria de La Leche League France e Italia, nel 2002 ha sostenuto il primo esame di IBCLC, rinnovato nel 2010.
Nel dicembre 2015 ha partecipato al corso su come portare i bambini de l’Ecole a Porter Paris. E’ quindi insegnante certificata dall’ente di formazione e docente della scuola.
A febbraio 2016 ha ricevuto la certificazione insegnante di massaggio neonatale AIMI.
Nel 2017 ha seguito il corso NBO a Brest con la dottoressa Yvette Blanchard, in tirocinio per la certificazione. Il lavoro di consulente professionale, la conduce verso la gente, una full immersion nella “maternità al suo esordio”, a contatto con le mamme ed i loro primi passi nell’accudimento del proprio bambino.
Giorno dopo giorno, tiene in allenamento la sua capacità empatica che mi l’ha portata ad aiutare molte mamme ad allattare.
L'arrivo del suo terzogenito, l’ha portata ad affrontare sulla sua pelle, l’evento di una nascita prematura. Un’esperienza che ha arricchito non solo ancor più la sua vita privata, ma il suo percorso umano e lavorativo.
Ha scritto due libri "Svezzamento e Allattamento" (in collaborazione con il Dott. Jack Newman) e "Portare i bambini, contatto continuo come e perché". Primo libro in Italia che parla di come usare e scegliere un supporto portabébé.
Nel 2007 ha fondato l'Associazione Culturale ConTatto che si basa sugli studi del Dott. Jack Newman (pediatra di Toronto fondatore della prima clinica per l'allattamento materno a Toronto, consulente Unicef per l'iniziativa “Ospedali Amici dei bambini” i cui articoli sull'allattamento sono apparsi sulla rivista “Scientific American” e su varie riviste mediche).
Allattamento
L'allattamento materno non dovrebbe essere sacrificato sull'altare dell'ignoranza; Grazia spiega come sfatare i cosidetti falsi miti e superare ogni difficoltà ma soprattutto “accompagna” la neomamma in questa fase preziosa della sua vita, aiutandola a vivere con naturalezza i primi contatti con il suo bambino.
Svezzamento
Il vostro bambino è pronto per una tappa della sua vita: la scoperta del cibo!
Arriva il momento in cui il latte materno non copre più completamente il bisogno nutrizionale del bambino. Questo non significa, come erroneamente si sente dire, che il latte materno non ha più valore nutrizionale, significa invece che il bambino ha bisogno di integrare la dieta con altri alimenti.
Ogni bimbo è diverso e quindi non esiste un momento specifico in cui introdurre i cibi solidi: infatti Grazia afferma nel suo blog che il bambino dovrebbe cominciare a mangiare quando lui stesso cerca di afferrare ciò che c’è nel piatto dei suoi genitori, spiega come e cosa è necessario frullare le prime pappe e come proporle al bebè…
Portare i bambini / Baby wearing
Il contatto continuo con il bebè presenta molti vantaggi sin dalla nascita. Svariati sono infatti i benefici che derivano dal contatto pelle a pelle con la madre, che promuove tra l’altro la stabilità delle funzioni vitali e della temperatura; l’attaccamento e l’allattamento al seno; il benessere e il relax del bambino.
Il contatto fisico è un bisogno e non una cattiva abitudine… Grazia vuole sfatare quest’altro falso mito che purtoppo è ancora presente nella nostra società.
Lei spiega quali sono i supporti giusti, in che modo portare il bimbo…
E’ fodamentale anche per il papà, non solo per la mamma, avere un contatto continuo col proprio bambino.
All’ interno del suo sito, Grazia De Fiore ha anche un blog dove si possono leggere numerosi articoli e anche testimonianze di mamme che hanno avuto la fortuna di avere il suo supporto, un supporto che ogni neomamma merita di avere.
Grazia ha anche un’app che si chiama NURSE & WEAN scaricabile gratuitamente dallo smartphone.